Pubblicata la versione 4.00 della scheda PST

Pubblicato il 25/06/2018

Argomento Catalogazione

La scheda PST-Patrimonio Scientifico e Tecnologico rappresenta il modello definito dall’ICCD per la catalogazione degli strumenti riferiti alla storia della scienza e della tecnica, pertinenti a qualsiasi epoca, testimonianze dell’evoluzione di varie discipline scientifiche.

La PST 4.00 costituisce l’aggiornamento della precedente normativa di versione 3.01, allineata alla versione più recente degli standard ICCD. Nella sua redazione “sperimentale” è stata messa a disposizione, fin dal 2015, nell’apposita sezione del sito ICCD per essere utilizzata dalle istituzioni pubbliche e private che ne volessero testare l’adeguatezza descrittiva sulle loro collezioni a carattere scientifico e tecnologico.

L’attuale pubblicazione costituisce, in particolare, l’esito del lavoro svolto dall’Istituto con il contributo della Fondazione "Gianfranco Fedrigoni" (progetto di catalogazione dei beni storici cartari delle ex Cartiere Miliani di Fabriano) e dell'Università degli Studi di Siena - Centro Universitario Tutela e Valorizzazione Antico Patrimonio Scientifico senese (CUTVAP). Entrambi gli Istituti hanno realizzato, a scopo sperimentale, un numero significativo di schede di beni di loro pertinenza in SIGECweb, fornendo casistiche interessanti e importanti indicazioni per la revisione della scheda.

Si approfitta della recente pubblicazione per fornire un quadro di riepilogo dei modelli catalografici rilasciati ad oggi dall’ICCD e disponibili nel SIGECweb per le attività di catalogazione.

Leggi anche "Normative per la catalogazione: quadro di riepilogo"