Aperte le iscrizioni alle Summer School 2014 di ARIADNE

Pubblicato il 06/03/2014

Il 13 marzo 2014 scade il termine per la presentazione delle candidature alle summer school proposta dal progetto europeo ARIADNE (Advanced Research Infrastructure for Archaeological Dataset Networking in Europe), coordinato dal PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze - Polo Universitario "Città di Prato".

Le tre scuole estive, organizzate dal PIN e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sono rivolte a ricercatori e studenti esperti nella gestione dei dati archeologici ai quali viene offerta la possibilità di sviluppare progetti di ricerca nell’ambito dell’applicazione dello standard CIDOC-CRM e della documentazione 2D/3D per l'archeologia. I lavori individuali saranno parte integrante del programma attraverso casi di studio o progetti di ricerca proposti in anticipo dai partecipanti e sviluppati sotto la supervisione di esperti.

La durata dei corsi è di 5 giorni, dal lunedì al venerdì; il costo è di € 500 a partecipante; sono previste delle borse di studio di € 800 a copertura dei costi di viaggio e alloggio.

Il programma dei corsi prevede:

  • Mappatura di strutture di dati esistenti sul CIDOC CRM
    Organizzatore: PIN
    Luogo: Prato
    Periodo: 26-30 maggio 2014

Contenuto: l'obiettivo della scuola è di consentire a ricercatori ed esperti di mappare le loro strutture di dati sullo standard CIDOC CRM, per integrarli in un quadro ampio di interoperabilità, come quello offerto da ARIADNE. La scuola fornirà una panoramica del CIDOC CRM (2-3 giorni) mostrando alcuni casi di studio e alcuni modelli utilizzati più di frequente. I restanti giorni saranno dedicati a sviluppare le mappature dei casi di studio proposti dagli studenti, sotto la supervisione di specialisti.

Prerequisito: conoscenza generale del CIDOC CRM.

  • Documentazione 2D/3D per l'archeologia
    Organizzatore: ISTI – CNR
    Luogo: Pisa
    Periodo: 23-27 giugno 2014

Contenuto: La scuola offrirà un’esperienza pratica sugli strumenti per la produzione e gestione della documentazione 2D e 3D, sia di oggetti che di monumenti/siti, in ambito archeologico, analizzando i relativi strumenti di visualizzazione.
Il corso si aprirà con un'introduzione alle tecnologie e agli strumenti e proseguirà con un'attività pratica organizzando gli studenti in gruppi di lavoro. Ogni studente porterà un proprio progetto di ricerca, che sarà sviluppato durante il corso.

Prerequisiti: conoscenze di base del processo di digitalizzazione (3D/2D) e del trattamento dei dati.

  • Design di set di dati archeologici
    Organizzatore: ISTI – CNR
    Sede: Pisa
    Periodo: 14-18 Luglio

Contenuti: il corso fornirà agli studenti un’introduzione alla progettazione dei metadati per i set di dati archeologici, prendendo in analisi i casi di studio proposti dagli studenti. La scuola prevede delle lezioni introduttive seguite da seminari pratici svolti con la supervisione di esperti ISTI.

Prerequisiti: conoscenze di base dei linguaggi di mark-up.

Per ulteriori informazioni e per inviare il modulo di domanda ai corsi della summer school estiva vedi il bando sul sito di ARIADNE.