Iconografia della Grande Guerra
Pubblicato il 27/01/2014
Al tema Grande guerra, con particolare riguardo alle sue specificità iconografiche sono dedicate le Linee guida per la compilazione del sottocampo DESI Sistema di classificazione iconografica ICONCLASS.
La finalità è quella di assicurare la corretta compilazione secondo gli standard internazionali e nazionali definiti dal RKD (Rijksbureau voor Kunsthistorische Documentatie / Netherlands Institute for Art History) attraverso la traduzione dell’intero sistema effettuata da ICCD e pubblicata nel 2000 e sulla base della definizione dei soggetti già definita nel documento MiBACT – ICCD, Progetto Grande Guerra. Linee guida per la compilazione della scheda OA, Roma, ICCD, ottobre 2013.
Il documento non prevede quindi l’intera gamma delle possibilità iconografiche che potrebbero emergere dalla catalogazione sull’intero territorio nazionale, ma fornisce i criteri di base per la definizioni delle notazioni per il riutilizzo nella catalogazione sul territorio.
Iconografie particolari che non rientrano o non sono desumibili dal documento pubblicato possono essere inviate con un'immagine a bassa risoluzione a marco.lattanzi@beniculturali.it per stabilire il codice più appropriato per la redazione del campo.
All’interno delle Linee guida si è introdotta una breve sintesi del Sistema di classificazione iconografica ICONCLASS e una guida su come usare il browser di consultazione on line ICONCLASS 2100.