Incontro in ICCD degli Archivi fotografici di Istituzioni culturali di Roma - 25 settembre 2013

Pubblicato il 16/09/2013

Nella giornata del  prossimo 25 settembre a partire dalle 9,30 si svolgerà presso la sede dell’ICCD la terza riunione degli archivi fotografici romani.

La serie di incontri vede la partecipazione sia di istituzioni specificamente dedicate alla fotografia, sia di fototeche nate come strutture di supporto e servizio alle attività museali, di studio e di tutela, il cui patrimonio fotografico, formatosi nel tempo come mera documentazione, ha oggi acquisito anche un valore storico e culturale.

L’iniziativa si propone di creare periodiche occasioni di confronto su tematiche comuni alle istituzioni che conservano collezioni fotografiche importanti, che documentano in modo irripetibile il patrimonio culturale non solo nazionale.

La prima riunione, tenutasi nel dicembre scorso a Palazzo Barberini, ha inaugurato la serie con una ricognizione e presentazione degli istituti attivi sul territorio romano. Nella seconda, svoltasi a marzo nella sede della British School at Rome,  si è trattato di digitalizzazione, costituzione e interoperabilità di banche dati.

L’incontro del 25 settembre, riservato agli addetti ai lavori, affronterà un particolare tema connesso con le problematiche di conservazione e restauro delle fotografie - il trattamento delle lacune nei positivi fotografici – che verrà discusso sotto il profilo teorico e tecnico con la partecipazione di operatori del restauro.