Terzo MeetUp Di ArCo

Pubblicato il 28/05/2018

Argomento Catalogazione

A fine novembre 2017 è nato il progetto ArCo, con il quale l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR mirano a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso la creazione di una rete di ontologie che fornisca un’architettura della conoscenza dei beni culturali e consenta la pubblicazione di dati aperti con il paradigma dei Linked Open Data (LOD).

Importante obiettivo di ArCo è coinvolgere il maggior numero possibile di potenziali sviluppatori di applicazioni che usano le ontologie e i LOD prodotti nel settore dei beni culturali. Per questo motivo, il progetto include un programma di Early Adoption, accompagnato da incontri periodici, da svolgersi con lo strumento con i MeetUp, e dal rilascio regolare e incrementale delle ontologie e dei dati, anche se in formato instabile, su Github.

Martedì 15 maggio in ICCD si è tenuto il terzo MeetUp durante il quale è stata presentata la seconda versione 0.2 di ArCo già resa disponibile su Github. Questa seconda versione della rete di ontologie comprende la modellazione di nuovi nuclei informativi rispetto alla release precedente: stato di conservazione del bene culturale, interventi proposti, modalità di conservazione; tutte le tipologie di localizzazione del bene culturale; attribuzione preferita e alternativa di autore e attribuzione di ambito culturale; commissione del bene culturale; cronologia del bene; classificazione dei beni culturali in base ai settori disciplinari delle schede catalografiche; tipologia del bene culturale; soggetto del bene, codice Iconclass, titolo; edizione di un bene storico e artistico.

Pubblichiamo il resonto di questa terza giornata di incontro che ha visto la presentazione delle prime proposte per l'utilizzo dei Linked Open Data. Leggi