2021_2024_2025: un reale percorso di crescita professionale

Pubblicato il 29/01/2026

Argomento Formazione / Catalogazione

Tirocinio curricolare studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Sapienza di Roma PALAZZO BARBERINI CATALOGAZIONE dei BENI CULTURALI

Ancora ottimi risultati per la terza esperienza del format ideato ad hoc dalla responsabile del servizio arch. F. Capozucca e dalla dott.ssa C. Gallo, tutor e collaboratrice dell’istituto, per lo studio, la revisione e l’aggiornamento di schede catalografiche della Collezione di Palazzo Barberini, consistente in statue, busti, rilievi, epigrafi e frammenti architettonici. L’attività formativa in questi anni ha visto coinvolti nelle tre fasi successive di tirocinio 21 studenti in totale, selezionati in base a capacità e reale interesse ad approfondire l’argomento non solo da un punto di vista teorico ma soprattutto pratico.

Il format prevede un percorso di teoria ed esperienze sul campo svolto dalla tutor in presenza e da remoto su piattaforma digitale; nel primo ciclo di tirocinio del 2021 quando era Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici S. Di Lernia, l’attività di revisione e catalogazione ha interessato schede RA/OA della Collezione Mattei di Giove dei beni situati nel prestigioso Palazzo; l’esperienza è proseguita con un secondo ciclo nel 2024, Direttrice G. Annoscia, attraverso l’analisi, il controllo e l’aggiornamento della documentazione archivistica e fotografica a corredo dei beni archeologici interessati dalla prima fase.

Il Progetto Formativo, pensato come impianto didattico dinamico e flessibile, si è sviluppato negli anni, migliorando, grazie alla sinergia tra tutti i soggetti coinvolti istituzionali e studenti. La terza attività conclusa nel 2025, con gli studenti della Scuola di Specializzazione B.A. Dir. G. Annoscia, valorizzata dalla presenza della co-tutor dott.ssa R. Aras, esperta in epigrafi, ha previsto anche una giornata di studio in ICCD, finalizzata alla presentazione del programma e alla visita nei vari settori operativi (Fototeca, Aerofototeca, Laboratori di restauro fotografico e Museo delle macchine fotografiche storiche, nei quali gli esperti hanno illustrato i vari ambiti operativi) e un sopralluogo a Palazzo Barberini, con la partecipazione del Direttore Arch. C. Birrozzi, e della dott.ssa M. Cicconi, referente per l’Archivio delle collezioni storiche del Palazzo.

Tutti i partecipanti hanno raggiunto con ottimi risultati l’obiettivo finale di conseguire la conoscenza di base della catalogazione dei Beni Culturali, utilizzando gli strumenti necessari e le abilità specifiche per operare all’interno del settore, secondo standard definiti dall’ICCD e attraverso l’uso del SIGECweb.

I tirocinanti hanno svolto attività di acquisizione delle schede di catalogo messe a disposizione da Palazzo Barberini, puntuale ricerca bibliografica volta a verificare la presenza di documentazione riferibile alla collezione e all’elaborazione di documenti riepilogativi della ricerca con indicazione delle biblioteche dove i contributi o i volumi sono disponibili. Infine un sopralluogo all’Archivio schede del Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme ha consentito di individuare un lotto di schedine inventariali, riferibili a beni attualmente parte della Collezione di Palazzo Barberini.

Per quanto riguarda i risultati conseguiti nell’ambito delle attività del tirocinio, sono state redatte 107 schede RA, di cui 45 relative a beni di interesse epigrafico, pubblicate sul sito del Catalogo generale di Beni Culturali e sono stati creati e collegati alle schede 38 authority File bibliografici.