GIORNATA DI STUDIO su Paul Lindner DAI Deutsches Archaelogisches Institut - 27 febbraio 2020

CONVEGNO DAI Deutsches Archaelogisches Institut - 27 febbraio 2020

introduzione alla proiezione del video quale sintesi dell'esperienza formativa del tirocinio internazionale - intervento autore arch. Fabiana Capozucca – dott.ssa Maeri Meusnie.

Sono Maeri Meusnier, il video  proposto è stato realizzato al termine della mia esperienza formativa internazionale svolta in ICCD nel 2019, a conclusione del percorso universitario in MANAGEMENT CULTURALE dell’università Sorbonne Nouvelle di Parigi.

L'arch.  Fabiana Capozucca, nella duplice veste di coordinatrice del Servizio Didattica, Formazione e Ricerca e di co-tutor mi ha proposto, in collaborazione quale tutor ufficiale con la Dott.ssa M. Lucia Cavallo per l’ambito archivi fotografici storici e pubblicazioni e la dott.ssa Sabrina Santangelo per l’ambito comunicazione, la sperimentazione di un  modello innovativo di tirocinio, basato sulla confluenza di più competenze afferenti diversi ambiti tra loro sinergicamente collegati, al passo con un approccio metodologico evoluto e trasversale, che tenesse conto della complessità e dell’ intreccio di attività diverse tuttavia correlate,  tipico delle “nuove professioni” emergenti.

Il percorso esperienziale si è concluso con la realizzazione di un prodotto multimediale “storytelling” al passo con il ritmo dei social media.

Mi è piaciuta la sfida, ho accettato ed iniziato con entusiasmo una full-immersion di circa quattro mesi, analizzando parte della documentazione della collezione e donazione Becchetti, illustrata dalla dott.ssa M. Lucia Cavallo contemporaneamente collaborando con gli altri 2 ambiti:  formazione e comunicazione.

L’ esperienza si è conclusa con la realizzazione e il montaggio del video intitolato Scambio di Cultura. Il management culturale da Parigi a Roma”.

Questa prima fase è proseguita con un secondo tirocinio internazionale  di Diana Dudek  da Parigi della FACOLTA DI ARCHITETTURA EMPSA, con un video histortelling sul Complesso Monumentale del San Michele dal titolo "l'Ospizio del San Michele".

Il Progetto è stato molto apprezzato sia dal mio Ateneo che in Italia, dove si sta valutando la possibilità con la DG-ERIC e S’ED di metterlo a sistema quale modello didattico per siti culturali in genere (archeologici, musei, ecc.).

Lo schema innovativo, praticamente a costo zero, è accattivante e doppiamente utile sia per gli studenti quale  promo delle loro capacità professionali  facilmente fruibile on-line, sia per l'amministrazione pubblica, poiché consente di veicolare, con un linguaggio multidimensionale moderno e "social", dal ritmo snello e veloce, alcune delle attività svolte nell'istituto e di mostrare contemporaneamente i beni culturali custoditi fotografie e testi storici.

Il  risultato per me non è stato solo ottenere un encomio dal mio Ateneo la Sorbonne Nouvelle, ma soprattutto, avere l’opportunità di crescere come persona e come futura operatrice culturale.

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di essere qui, di poterne parlare e di far conoscere questa bella esperienza formativa e umana.