22 febbraio 2018

#ACheServeVolare 05

Dal volo alla passeggiata. La simulazione di volo e la visita in realtà virtuale di ambienti ricostruiti digitalmente quali ausili didattici e mezzi efficaci per la divulgazione storica

Conferenza

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Via di San Michele 18 - Roma

Orario 17.00 - 18.30

Organizzato da Istituto centrale per il catalogo e la documentazione-Aerofototeca nazionale

Questo appuntamento è dedicato al tema: Dal volo alla passeggiata. La simulazione di volo e la visita in realtà virtuale di ambienti ricostruiti digitalmente quali ausili didattici e mezzi efficaci per la divulgazione storica.
Dopo alcuni cenni di informazione sull’evoluzione dei simulatori di volo, vengono spiegate le caratteristiche salienti necessarie per un simulatore efficace. Si passa quindi a spiegare il processo di costruzione di ambienti in 3 dimensioni e il successivo uso in programmi che consentono di passeggiare al loro interno. Vengono presentati inoltre alcuni esempi sviluppati dalla Sezione Divulgazione storica multimediale dell'Aeronautica Militare in cui è possibile provare di persona l’uso del visore di VR per rendere ancora più immersive ed efficaci le ricostruzioni ed il simulatore di volo.

Il T. Col. Paolo Nurcis è programmatore, analista, sistemista e grafico 2D e 3D. All’inizio degli anni ‘90 inizia ad esplorare il mondo della modellazione 3D e i primi esperimenti di Realtà Virtuale. E’ in quegli anni che prende forma uno dei suoi più grandi sogni: il progetto di far rivivere la storia in prima persona come esperienza multisensoriale. Alcune sue creazioni di ambienti 3D e animazione per corti (come Arredo metropolitano e Riflesso) sono stati utilizzati in più eventi tra cui l’Estate Romana del 2003. Nel 2011, dopo anni di ricerche e sperimentazioni, getta le basi di un nuovo modo di fruire gli edifici e le opere che sono il patrimonio passato, presente e futuro dell’Aeronautica Militare realizzando, con il suo team, il primo DVD interattivo e sensorialmente immersivo con la ricostruzione digitale delle Sale storiche di Palazzo Aeronautica. A questa prima produzione hanno fatto seguito altre sempre più complesse produzioni multimediali fruibili anche mediante l’utilizzo di visori di realtà virtuale. Con la Sezione divulgazione Multimediale si occupa di didattica per le scuole di ogni ordine e grado partendo dalle scuole per l’infanzia e arrivando fino ai licei con progetti di Alternanza scuola-lavoro.