Corsi - Materiali didattici

L’Istituto promuove e provvede alla formazione scientifica sulla catalogazione e sulla documentazione del patrimonio culturale.

Per un inquadramento generale degli standard ICCD si rimanda alla pagina dedicata.

Per una introduzione riguardo l'ambito di applicazione delle normative ICCD si rimanda alla pagina dedicata ai settori disciplinari.

Sono stati organizzati corsi di formazione per i quali è stato prodotto materiale didattico disponibile alla consultazione.

Stage-tirocini e rapporti con le università
Responsabile: Fabiana Capozucca ic-cd.didatticaeformazione@beniculturali.it

500 giovani per la cultura - Piano per la formazione frontale

Visualizza i video delle lezioni frontali

Il territorio: le eccellenze
Maria Luisa Desiderio - Flavia Ferrante, 3/07/2015

Il progetto Patrimonio culturale immateriale. L’inventariazione delle entità immateriali nei documenti audio-visivi
Roberta Tucci, 3/07/2015

Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti
Maria Luisa Desiderio - Elena Plances, 3/07/2015

Il progetto per la catalogazione dei monuenti ai caduti della Grande Guerra
Marco Lattanzi, 3/07/2015

Standard per la catalogazione: principi generali
Catalogazione dei beni archeologici
La metadatazione dei dati catalografici gestiti dall’ICCD: schemi di mappatura ed esempi applicativi
Maria Letizia Mancinelli, 11 e 16/06/2015

Gli standard per la catalogazione dei beni demoetnoantropologici: normative e strumenti terminologici
Roberta Tucci, 11/06/2015

La catalogazione dei beni fotografici - Scheda F
Elena Berardi, 11/06/2015

Gli standard per il censimento e la catalogazione dei beni storici e artistici
Flavia Ferrante, 11/06/2015

LE FOTOGRAFIE IN ARCHIVIO. Metodologie, processi di conoscenza e trattamento dei fondi fotografici

Il Seminario di studio e formazione si è tenuto dal 30 giugno al 3 luglio 2015 presso l’Istituto. Le lezioni hanno riguardato tanto le tematiche teorico/metodologiche quanto quelle applicative.

In attesa dei contributi definitivi si rendono disponibili gli abstract pervenuti: