ICCD04 - Aprile 2014

17/04/2014

aprile 2014 #04                                                                                 Iccd on Facebook Iccd on Twitter Iccd Youtube Channel

[Eventi]
Andate in pace. Fotografie di Giorgio Barrera e Niccolò Rastrelli, a cura di Daniele De Luigi

Il 24 aprile è l’ultimo giorno utile per visitare nelle sale espositive dell’ICCD, in Via di San Michele 18 a Roma (dal lunedì al venerdì 10.00-18.00), la mostra fotografica Andate in Pace di Giorgio Barrera e Niccolò Rastrelli: una ricognizione fotografica sulle chiese realizzate dopo la riforma liturgica del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965), che documenta l’ecclesia, la comunità dei fedeli e il luogo fisico che li accoglie.
Il catalogo, a cura di Daniele De Luigi, accoglie testi di Laura Moro, Giancarlo Santi e Daniele De Luigi, in italiano e in inglese, ed è disponibile presso il bookshop dell’Istituto e può essere richiesto anche on line.
Il 5 maggio Andate in Pace inaugurerà a Milano, presso la Galleria San Fedele, dove resterà fino al 31 maggio. La mostra sarà poi ospitata a Venezia a cura dell'Ufficio beni culturali del Patriarcato di Venezia e del Museo Diocesano in concomitanza con la Biennale di Architettura.


[Catalogazione]
La normativa trasversale - versione 4.00_bozza 1.05 disponibile per le ultime fasi sperimentali

L’Istituto prevede di completare entro l’ anno la sperimentazione per la pubblicazione definitiva della Normativa trasversale come base di riferimento per la definizione degli standard di nuova versione 4.00. Il documento pubblicato costituisce l'esito di un'ulteriore fase di analisi e di raffinamento per rendere i contenuti della normativa allineati con l'impostazione metodologica più aggiornata e coerenti con l'intero impianto degli standard per la catalogazione.
Vai alla pagina


[Catalogazione]
microMANUALI per SIGECweb

L'ICCD ritiene indispensabile fornire agli utenti una manualistica di supporto agile e soprattutto il più possibile aggiornata. Si è scelto quindi di produrre dei microMANUALI ciascuno dei quali servirà a spiegare, in maniera strutturata, una funzione precisa e/o il comportamento del sistema su argomenti specifici.
Si tratta di una serie di manuali snelli e puntuali che privilegia l’aggiornamento continuo a sostegno dell’uso di SIGECweb per tutti gli enti pubblici e privati che partecipano alle attività di catalogazione nelle varie regioni italiane. Si tratterà di un work in progress che si avvarrà molto del contributo degli utenti e dei casi d’uso che emergeranno. I microMANUALI sono frutto di un gruppo di lavoro che vede impegnati funzionari dell’ICCD e tutor sul territorio.
Vai alla pagina


[Fotografia]
Fondo Chigi: nuovi materiali fotografici in consultazione

Si arricchisce la conoscenza del patrimonio fotografico ICCD attraverso le attività che si stanno realizzando sugli archivi. Su alcuni nuclei è in corso la rivalutazione patrimoniale che ha consentito di porre in particolare evidenza ulteriori materiali fotografici dell’archivio Chigi consultabile presso il Gabinetto fotografico nazionale (GFN) e, tra breve, sul sito Archivio fotografico on line che ICCD pubblicherà a maggio. Gli ulteriori materiali fotografici dell’Archivio Chigi sono stati resi pubblici grazie ad un progetto di recupero completato nel 2013, e del quale verrà presto pubblicata una nota a stampa sul numero speciale del Bollettino d’arte dedicato al Giardino Zoologico di Roma.
Vai alla pagina del fondo


[Compendio]
Grande Guerra

Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione promosse dalla legge n. 78 del 2001, relativa alla Tutela del Patrimonio storico della prima Guerra Mondiale, l’Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale della regione Lazio, tra il 2002 e il 2005 ha catalogato monumenti, cippi e lapidi commemorativi dei caduti della prima Guerra Mondiale delle province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Sono state prodotte 322 schede redatte secondo i modelli OA elaborati dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
Vai alla pagina


[Compendio]
Aggiornamenti statistici sul Compendio

Sono stati aggiornati al 2013 i dati delle schede regionali pubblicate sul Compendio nella sezione Territori. In questo ambito del sito sono riportati, per singola regione, dati di contesto e dati sulla consistenza di archivi di catalogazione statali e regionali. In particolare, sono stati aggiornati i dati relativi allo stock di schede presenti in SIGECweb,   i dati ICCD sull’assegnazione dei numeri di catalogo generale e sul numero degli enti schedatori. Aggiornamenti dei dati sono stati effettuati  anche dalle regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna, si attendono a breve aggiornamenti dalle altre regioni aderenti al Compendio.
Vai alla pagina

 

 
 

Questa newsletter è disponibile secondo la licenza Creative Commons

Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo

Consulta le nostre politiche sulla privacy