Corso-laboratorio sul riconoscimento delle tecniche fotografiche storiche

14/02/2018

Tornano i corsi-laboratorio di fotografia sul riconoscimento delle tecniche fotografiche. I professionisti che svolgono attività di catalogatore, restauratore, conservatore di archivi fotografici, e gli studenti che lavorano con le fotografie o in laboratori fotografici sono chiamati ad iscriversi.

I corsi intendono fornire le nozioni necessarie ad acquisire una conoscenza di base per il riconoscimento delle tecniche storiche. L'osservazione diretta dei materiali, conservati presso l'ICCD, permetterà di conseguire un primo livello di apprendimento sul bene fotografico e sulle problematiche legate all'identificazione ed alla conservazione dell'immagine fotografica.

Ad ogni corso possono iscriversi massimo 10 persone. Per i dipendenti MIBACT con incarichi documentati e attestabili presso gli archivi fotografici sono riservati gratuitamente 2 posti.

Il costo del corso è di 202 euro. Per gli studenti universitari la quota è di 152 euro. Per i residenti nel Lazio ogni corso sarà articolato in quattro pomeriggi, per i non residenti in due giornate intere. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Per informazioni scrivere a: ic-cd.gfnlaboratoriofotografico@beniculturali.it

Date corsi:

1° corso, per i residenti nel Lazio, 12, 19 aprile, 3, 10 maggio  h.15.00 - 18.15

2° corso, per i residenti fuori del Lazio, 17-18 maggio h. 9.30 - 17.30

Altri corsi verranno successivamente programmati per l'autunno.

Scopri i temi del corso