Corso di formazione La catalogazione dei beni fotografici (Roma, 29 maggio - 1 giugno 2017)

29/05/2017

Il corso, organizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), si svolgerà dal 29 maggio al 01 giugno 2017 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 - a Roma - presso la sede dell’ICCD - in Via di San Michele 18.

Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze e competenze sulla gestione degli archivi fotografici e sulle tecniche di esecuzione e stampa della fotografia per l’applicazione degli standard Scheda F e Scheda FF nell’ambito del Sistema Informativo del Catalogo (SIGECweb) in versione 4.00 di ultima generazione.

I posti disponibili sono 24, di cui:

  • 12 riservati al personale degli Istituti Centrali e periferici del MiBACT

- afferente alla II e III area (max. 1 candidato per Istituto), coinvolto nelle attività di cura e gestione degli archivi fotografici e con istanza a partecipare preventivamente autorizzata dal Dirigente.

  • 12 riservati al personale esterno al MiBACT

- dipendenti di enti pubblici coinvolti nelle attività di cura e gestione degli archivi fotografici,

- collaboratori esterni con minimo tre anni di comprovata esperienza nella cura e gestione degli archivi fotografici (catalogazione informatizzata dei beni culturali, esperienza in progetti di catalogazione,etc.). La relativa certificazione in merito - prodotta a norma di legge - costituisce valore probante ai fini della selezione in ingresso.

Per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è richiesto – a corredo della domanda di partecipazione – l’invio di un curriculum vitae in forma sintetica (max. 1 cartella) contenente titolo di studio, attività prevalenti/o specifiche e campi di interesse di ciascuno.

Le domande devono essere inviate all’indirizzo mail:dg-er.formazione@beniculturali.it dall’8 al 12 maggio 2017 e, fermi restando i requisiti d’accesso sopradescritti, saranno accolte in base all’ordine di arrivo.

I nominativi degli ammessi al corso, con relativa lista di attesa, saranno pubblicati il 17 maggio 2017 sui siti della DG-ER e dell’ICCD.

La lista definitiva dei corsisti - previa personale conferma degli ammessi entro il 19 maggio 2017 - ore 14.00 - sarà pubblicata il 22 maggio 2017 all’interno dei medesimi canali istituzionali.    

Leggi il programma del corso  

Elenchi degli ammessi