News

 

Risultato della ricerca

ICCD e INU collaborano per la condivisione di dati ed esperienze sugli eventi catastrofici

28/06/2012

E’ questo lo scopo del protocollo d’intesa siglato tra l’Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione e l’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Fotografare il secolo breve. Cronaca di un osservatore speciale: Luigi Ciofi degli Atti Presentazione del volume

15/06/2012

Giovedì 21 giugno 2012, ore 17,30 presso la Camera dei Deputati - Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76   Roma

Intervengono:  Claudio Fracassi, Aldo Tortorella, Gabriele D'Autilia, Marino Sinibaldi.

Ingresso su invito

L'opera contiene una selezione di immagini dalla raccolta fotografica di Luigi Ciofi degli Atti e si presenta come un atlante storico dei principali avvenimenti politici e sociali della seconda metà del secolo XX in Italia e in Europa (dagli anni 1938-40 sino alla fine del Novecento).

Arriva a Roma la terza edizione di MEMORANDUM - Festival di fotografia storica

04/05/2012

Dall'11 maggio al 15 giugno 2012 - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - Museo Nazionale Preistorico  Etnografico "L. Pigorini"

III Memorandum web Inaugurato a marzo nelle sedi tradizionali di Torino e Biella dove è rimasto aperto al pubblico fino alla fine di aprile, dall'11 maggio fino al 15 giugno il Festival viene presentato a Roma nella sede dell'ICCD, nel Complesso di San Michele a Trastevere, e nel Museo Luigi Pigorini all'Eur.

1° maggio 2012 - apertura straordinaria. Il Laboratorio "Prenditi cura dei tuoi ricordi" riapre al pubblico

24/04/2012

 i tuoi ricordiDopo le tre giornate organizzate durante la Settimana della Cultura, con una buona affluenza di interessati visitatori, il Laboratorio riapre le sue porte al pubblico.

La memoria della Grande Guerra

12/04/2012

Monumento grande guerra Nel corso della XIX edizione del Salone dell’Arte e del Restauro a Ferrara, l’Istituto ha presentato il progetto sulla memoria della Grande Guerra. Compreso nel più ampio programma di interventi finanziati con la legge 78/2001, il progetto prevede la realizzazione di un portale dedicato e la catalogazione dei monumenti ai caduti.

“Dialoghi sulla fotografia". Cinque letture delle immagini storiche dagli archivi dell'ICCD

10/04/2012

Thumb dialoghi Marina Miraglia, Lorenzo Scaramella, Dario Coletti, Pierangelo Cavanna e Antonello Frongia dialogano in pubblico con gli esperti dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione sulla base di una selezione di fotografie storiche scelte tra le collezioni dell'Istituto. Lo sguardo dello storico dell'arte, del conoscitore delle tecniche fotografiche, del fotografo, del conservatore e gestore di archivi fotografici: diversi modi di "vedere" la fotografia che mostrano quanti significati e quante suggestioni si possano trarre dalla lettura di una immagine storica.

“Prenditi cura dei tuoi ricordi” - Laboratorio aperto al pubblico per la conservazione e la corretta custodia di antiche fotografie e attrezzature fotografiche

10/04/2012

Thumb cura Anche quest'anno l'ICCD apre le sue porte al pubblico con il Laboratorio "Prenditi cura dei tuoi ricordi". Come conservare le raccolte fotografiche antiche, i negativi su vetro e pellicola, i vecchi album e le vecchie attrezzature fotografiche? Qualcuno conserva ancora foto aeree o testimonianze di guerra

Memorandum - Festival della fotografia storica, al via la terza edizione

20/03/2012

logo memorandum Parte da Torino all'inizio della primavera e prosegue a Roma il progetto Memorandum giunto alla terza edizione.
Memorandum - Festival della fotografia storica nasce nel 2010 con lo scopo di valorizzare le fotografie storiche e gli archivi che le conservano.

Protocollo d’intesa per valorizzare il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Un progetto pilota per la valorizzazione delle collezioni scolastiche.

15/03/2012

Strumenti Rendere più fruibile il grande patrimonio naturalistico del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze e diffondere nelle scuole la cultura della catalogazione.
Le collezioni scientifiche dell'ateneo fiorentino sono al centro di un’ importante iniziativa: le informazioni essenziali di ogni oggetto conservato saranno elencate seguendo le regole di catalogazione nazionale fissate dall'Istituto Centrale per la Catalogazione e la Documentazione.

Memorandum, tutto pronto per la terza edizione

02/03/2012

logo memorandumIl Festival di Fotografia Storica, Memorandum, edizione 2012 aprirà i battenti il 23 marzo a Torino e il 24 marzo a Biella.
Nato a Biella nel 2009, dalla collaborazione tra l’Associazione Stilelibero e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione di milioni di immagini fotografiche storiche conservate negli archivi di enti, aziende, università, musei e giornali. Immagini di valore storico-culturale, quasi due secoli di memoria collettiva, che il Festival vuole rendere “visibili” al pubblico, spesso per la prima volta.

La Fototeca Nazionale riaprirà il 1 giugno

01/03/2012

Fototeca NazionaleA causa del protrarsi dei lavori di manutenzione straordinaria dei locali della Fototeca si comunica che la riapertura del Servizio per la fruizione, prevista per l'inizio di marzo, avrà luogo il 1 giugno 2012.

La catalogazione dei beni scientifici-naturalistici nei Musei Universitari Italiani

07/02/2012

Strumento scientificoGiovedi 23 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 presso il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze - Sezione di Antropologia e Etnologia (Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo 12, Firenze) avrà luogo un seminario dal titolo "La catalogazione dei beni scientifici-naturalistici nei Musei Universitari Italiani".

100 anni di Archeologia Aerea in Italia: gli Atti del Convegno

31/01/2012

Archeologia AereaL’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – Aerofototeca Nazionale e l’Università del Salento, il prossimo 16 febbraio 2012, alle ore 10, avranno il piacere di presentare gli Atti del Convegno Internazionale di Archeologia Aerea: “100 anni di Archeologia Aerea in Italia”, Archeologia Aerea 4/5 2010-2011.

Nuovi strumenti metodologici per la catalogazione

19/01/2012

thumbnailOALa semplificazione dei processi della catalogazione ha indirizzato la più recente riflessione metodologica condotta dai gruppi di lavoro in ICCD. L’opportunità di questo orientamento emerge dal panorama articolato di soggetti (Ministero, Regioni, Università, ecc.) che, a vario titolo, operano nel settore e dalla conseguente necessità di condividere elementi di base che accrescano l’efficacia dell’azione amministrativa, realizzino la diffusione delle conoscenze sul comune patrimonio culturale garantendone maggiore tutela.

Venerdì 13 gennaio 2012, evento di chiusura MEMORANDUM - Speciale Roma

03/01/2012

logo memorandumIl 13 gennaio 2012, in occasione della giornata conclusiva dell’edizione romana di “MEMORANDUM - Festival di fotografia storica”, alle ore 16,00 nella sede dell’ICCD vengono presentati gli atti del workshop “Gli archivi fotografici delle Fondazioni: gestione e valorizzazione” e il programma di MEMORANDUM 2012 – Festival della fotografia storica”.