News

 

Risultato della ricerca

#ACheServeVolare: appuntamento Giovedì 22 febbraio, ore 17

22/02/2018

Giovedì 22 Febbraio nuovo incontro della serie "A che serve volare" organizzato dall'Aerofototeca Nazionale. 

Tema di questo appuntamento: Dal volo alla passeggiata. La simulazione di volo e la visita in realtà virtuale di ambienti ricostruiti digitalmente quali ausili didattici e mezzi efficaci per la divulgazione storica. 

#SAA2018 - Verso il piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale

16/02/2018

In occasione della Settimana dell’amministrazione aperta #SAA2018, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) ha organizzato nel pomeriggio del 6 febbraio presso la sede del Collegio Romano, un incontro per presentare al pubblico e agli stakeholder le attività svolte per la definizione del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale. L’obiettivo era di iniziare costruire un percorso condiviso, ma anche iniziare a conoscere gli interlocutori di ICCD e le loro aspettative nei confronti del Piano.

Corso-laboratorio sul riconoscimento delle tecniche fotografiche storiche

14/02/2018

Tornano i corsi-laboratorio di fotografia sul riconoscimento delle tecniche fotografiche. I professionisti che svolgono attività di catalogatore, restauratore, conservatore di archivi fotografici, e gli studenti che lavorano con le fotografie o in laboratori fotografici sono chiamati ad iscriversi.

ICOM Italia e MiBACT: Web strategy museale Il sondaggio nazionale del 2017: primi risultati, prime riflessioni

09/02/2018

ICOM Italia e il MiBACT hanno concluso il Sondaggio sulla web strategy museale 2017. Il Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage presenterà, in anteprima nazionale, i risultati del questionario. 

#SAA2018: verso il Piano nazionale di digitalizzazione, 6 Febbraio ore 14

06/02/2018

In occasione della Settimana dell’amministrazione aperta #SAA2018, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) organizza un incontro per presentare al pubblico e agli stakeholder le attività svolte per la definizione del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale: il primo di una serie di momenti aperti alla partecipazione, per la costruzione di un percorso condiviso.

Fotografia storica e fotografia aerea su Artbonus alla ricerca di mecenati

02/02/2018

Sono tre le proposte dell’ICCD per gli appassionati di fotografia e cultori della materia che potranno effettuare una erogazione liberale a sostegno di progetti e usufruire così dei benefici fiscali previsti da Artbonus. 

PONTI DI ROMA TRA PASSATO E FUTURO Conferenza di Enzo Siviero. Mercoledì 31 gennaio, ore 17-18 in chiusura delle mostre realizzate per le Passeggiate fotografiche romane

31/01/2018

Dal passato del Ponte Risorgimento, vanto tutto italiano dell'ingegneria mondiale del '900, al futuro prossimo del ponte dei Congressi e della passerella pedonale del nuovo Stadio della Roma, il prof. Enzo Siviero, progettista di ponti internazionalmente riconosciuto, ne tratteggia brevemente le vicende.

Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia. Due appuntamenti Venezia (23 Gennaio) e Salerno (30 Gennaio)

30/01/2018

Due importanti appuntamenti per la presentazione del Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia. 

#ACheServeVolare: appuntamento 18 gennaio, ore 17.00

18/01/2018

Nell’ambito della serie di incontri informali organizzato dall’Aerofototeca Nazionale, giovedì 18 gennaio 2018 Fabio Remondino parlerà della Fotogrammetria per ricostruire il mondo in 3D, mappare il territorio e far rivivere monumenti distrutti.

Arte e impresa. Proteggere, gestire, valorizzare - 17 Gennaio, MAXXI ROMA

17/01/2018

Nell’ambito del rapporto tra il mondo imprenditoriale e quello dell’arte Mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 9:30, presso la sala Carlo Scarpa del MAXXI di Roma, si apre il convengo dal titolo Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare. 

Al via il primo Meet Up del progetto ArCo

16/01/2018

A fine novembre 2017 è nato il progetto ArCo, con il quale l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR mirano a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso la creazione di una rete di ontologie che fornisca un’architettura della conoscenza dei beni culturali e consenta la pubblicazione di dati aperti con il paradigma dei Linked Open Data (LOD).

On line i materiali del corso "La conservazione preventiva negli archivi fotografici " (27-30 nov 2017)

15/01/2018

Sono disponibili on line sul sito ICCD i materiali didattici del corso "La conservazione preventiva negli archivi fotografici" che si è tenuto in ICCD dal 27 al 30 novembre 2017.

Per visualizzare i materiali cliccare qui

#ACheServeVolare. Appuntamento Giovedì 21 Dicembre.

21/12/2017

La S.A.R.A. (Società Anonima Rilevamenti Aerofotogrammetrici) fu fondata nel 1921 a Roma dai fratelli Umberto e Amedeo Nistri, dopo aver progettato, brevettato e costruito i primi strumenti al mondo per la restituzione fotogrammetrica, cioè per la realizzazione di cartografie a partire da fotografie aeree.

On line i video del Convegno "Memoria, identità, futuro" del 27 ottobre 2017. Intervento di Laura Moro

20/12/2017

Il 27 ottobre scorso nell'ambito della 3a Settimana di “Archivi Aperti si è tenuto presso il Palazzo Reale di Milano il convegno "Memoria, identità, futuro. La valorizzazione della fotografia e dei suoi archivi nell’era del web". 

Programma Torno Subito: la prima esperienza

20/12/2017

L’ICCD è stato protagonista di un progetto di formazione e lavoro dedicato ai temi della conservazione e del restauro della fotografia nell’ambito del programma della Regione Lazio Torno Subito, finanziato con le risorse POR Lazio FSE 2014-2020 e attuato da Laziodisu, Ente per il diritto agli studi universitari nel Lazio.