News

 

Risultato della ricerca

Accordo tra regione Piemonte e ICCD per l’utilizzo del sistema informativo generale del catalogo, SIGECweb

28/07/2015

Siglato il 20 luglio l’Accordo tra regione Piemonte e ICCD per l’utilizzo del sistema informativo generale del catalogo, SIGECweb. Hanno firmato, per la regione Piemonte: Paola Casagrande, Direttore della Direzione promozione della cultura, del turismo e dello sport; per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: Laura Moro, Direttore dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione.

Avviso di chiusura biblioteca

23/07/2015

Si comunica che la biblioteca dell'istituto rimmarrà chiusa dal 18 agosto al 7 settembre.

Protocollo di intesa per l'integrazione della Carta dei beni culturali della Puglia con il SIGECweb

16/07/2015

È stato sottoscritto il 18 giugno 2015 tra il Direttore dell’Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti della Regione Puglia, Francesco Palumbo, il Direttore dell’ Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), Laura Moro, il Direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, Gisella Capponi, e il Direttore del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo per La Puglia, Eugenia Avvantaggiato,  un protocollo di intesa per definire le attività operative di  integrazione della Carta dei beni culturali della Puglia con il Sistema informativo generale del catalogo (SIGECweb),mettendo in atto procedure finalizzate a rendere reciprocamente disponibili i dati raccolti da ciascuna Amministrazione per gli obiettivi di tutela, gestione, valorizzazione e promozione del territorio regionale.

Un catalogo di beni, un patrimonio di dati

14/07/2015

L’ICCD ha avviato un programma per l’apertura e la condivisione dei dati di catalogazione dei beni culturali, attraverso la predisposizione di una serie di strumenti finalizzati a soddisfare le esigenze di utenti diversificati per caratteristiche e aspettative, in un contesto sempre più orientato verso gli open data.

Il primo sistema pubblicato dall’Istituto è il Catalogo generale dei beni culturali, sito che permette di ricercare informazioni sui beni culturali catalogati attingendo i dati in modo dinamico dal Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb). Il sito consente la consultazione di schede di catalogo con immagini relative a beni culturali di proprietà pubblica fino a oggi conferiti al Sistema informativo generale del catalogo: monumenti, collezioni, raccolte, oggetti di interesse artistico o storico, reperti e siti archeologici, beni scientifici e naturalistici.

I dati aperti del Catalogo generale dei beni culturali saranno resi disponibili attraverso OPENiccd che espone dataset riferiti a diverse tipologie di contenuti.

L'Aerofototeca Nazionale rimarrà chiusa al pubblico dal 29 giugno al 31 luglio

25/06/2015

L'Aerofototeca Nazionale rimarrà chiusa al pubblico dal 29 giugno al 31 luglio per indispensabili attività di riordino ed inventario. Le richieste pervenute prima del 29 giugno verranno evase normalmente.

SANTI PIETRO E PAOLO - IL TARANTISMO negli archivi storici fotografici e video del Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari

23/06/2015

In occasione della ricorrenza di San Pietro e Paolo, al culto dei quali erano affidate attraverso un complesso rito coreutico musicale le guarigioni delle "tarantate", vengono proposti il 28 giugno , dagli archivi fotografici del Museo Nazionale per le Arti e Tradizioni Popolari per la prima volta insieme, i contributi di più ricerche di fotografi e antropologi che hanno studiato e documentato alle origini il fenomeno del tarantismo.

In linea il microMANUALE: RV - Relazioni tra schede con NCT diversi (campi RSE e ROZ)

10/06/2015

Il nuovo manuale, che si aggiunge agli altri già pubblicati come strumenti agili di sostegno alla catalogazione,  è redatto da Maria Letizia Mancinelli  per l’introduzione metodologica e da Simona Lunatici per l’applicazione nel SIGECweb.  Il testo illustra in breve come trattare il paragrafo RV – RELAZIONI, presente nei tracciati delle schede di catalogo di versione 3.00 e 3.01, che contiene i campi che permettono di esprimere le relazioni che intercorrono fra beni culturali catalogati.

Pubblicate le graduatorie per il conferimento di tre incarichi individuali per supporto tecnico all’attuazione dei progetti “Patrimonio culturale immateriale” e “Prosecuzione del progetto Grande Guerra”

09/06/2015

Si è conclusa la procedura di valutazione per il conferimento di tre incarichi individuali relativi allo svolgimento di attività di supporto tecnico al coordinamento per l’attuazione dei progetti nazionali “Patrimonio culturale immateriale” e “Prosecuzione del progetto Grande Guerra”, D.D. n. 61 del 16.02.2015.

CONSERVARE PER RICORDARE: Ciclo di nove conferenze MiBACT per EXPO 2015. Presentazione venerdì 5 giugno, ore 11.30 presso la Pinacoteca di Brera di Milano

03/06/2015

#ConservareperRicordare è un ciclo di nove incontri sull’eccellenza italiana nell’ambito della cultura, organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito di Expo 2015.  Il Ministero intende offrire uno scorcio su quelle competenze in materia di conservazione e protezione del nostro patrimonio culturale, unico al mondo e che costituisce il cuore della nostra identità nazionale. Organizzato dal MiBACT in collaborazione con i suoi Istituti centrali per la conservazione e il restauro – scuole in grado di diffondere la tradizione italiana del restauro in tutto il mondo - unitamente al Monastero di Santa Scolastica di Subiaco e alla Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, il ciclo di conferenze vedrà quindi la partecipazione dei più qualificati esperti del settore: un’occasione unica per incontrarsi e dibattere lo stato dell’arte di questo settore, ma anche una rara possibilità per il pubblico meno specialistico di gettare uno sguardo dentro un mondo dove il restauro italiano è un esempio internazionale. 

Chiuse le iscrizioni per i corsi sul riconoscimento delle tecniche fotografiche storiche

25/05/2015

I corsi si propongono di fornire, attraverso lezioni teoriche e pratiche, le nozioni per acquisire una conoscenza di base sul riconoscimento dei principali procedimenti fotografici.
L'osservazione diretta dei materiali, conservati presso l'ICCD, permetterà di conseguire un primo livello di apprendimento sul bene fotografico e sulle problematiche legate all'identificazione, alla conservazione e all'archiviazione, dell'immagine fotografica.

Avviso: il servizio per la fruizione delle collezioni fotografiche del GFN Archivio fotografico è temporaneamente sospeso

22/05/2015

Si comunica che dal 25 maggio al 15 giugno il servizio per la fruizione delle collezioni fotografiche del GFN Archivio fotografico è sospeso per carenza di personale. Le attività riprenderanno regolarmente dalla seconda metà di giugno.

Giornata di dibattito - Dalla catalogazione alla promozione dei beni archeologici

19/05/2015

29 maggio 2015, Palazzo della Regione - Cannaregio, 23 - Fondamenta Santa Lucia (sala Conferenze, II piano) Venezia

La giornata di dibattito in tema di catalogazione si inserisce in un percorso di valorizzazione dei beni culturali promosso dalla Regione del Veneto attraverso una serie di attività realizzate nell’ambito dei progetti PArSJAd - Parco Archeologico dell’Alto Adriatico e SHARED CULTURE - Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso, finanziati dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia- Slovenia 2007-2013.

Summer School: "L'Archivio Fotografico come rappresentazione del mondo"

16/05/2015

Con la Summer School 2015, la Società Italiana per lo Studio della Fotografia intende aprire uno spazio di formazione trasversale e interdisciplinare che mette insieme competenze e saperi che insistono sulla fotografia al crocevia tra pratica, cultura e professioni.

La catalogazione dei beni demoetnoantropologici materiali e la scheda BDM 4.00 - Seminario di studio

13/05/2015

Lunedi 15 giugno 2015, presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Roma - Via di San Michele 18), dalle ore 9.00 alle ore 13.30, avrà luogo il seminario di studio "La catalogazione dei beni demoetnoantropologici materiali e la scheda BDM 4.00".

Giornate conclusive del master in Catalogazione e Accessibilità 28-29 aprile

28/04/2015

Nelle giornate del 28 e 29 aprile a partire dalle ore 9 e per tutta la giornata presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato di Via Università 4 avrà luogo il seminario conclusivo della VI edizione Master in Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale che prevede la partecipazione di docenti Universitari, direttori, funzionari e responsabili di Musei, Istituzioni culturali e aziende che hanno ospitato stage degli studenti e la presentazione delle prove finali degli studenti.