News

 

Risultato della ricerca

Il catalogo nazionale dei beni culturali

14/12/2012

Il Convegno, organizzato dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, intende animare la riflessione e il dibattito sul significato attuale del Catalogo dei beni culturali come definito dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. L’Istituto, in accordo con il Segretariato Generale che ha sostenuto l’iniziativa, ha inteso organizzare queste due giornate dedicate alla catalogazione nel momento di avvio sul territorio del nuovo sistema informativo del catalogo SIGECweb e del sito dedicato al Compendio regionale sulla catalogazione. Le fasi di avvio consentono, infatti, al dibattito di essere più incisivo e determinante per convergenze strategiche da indirizzare alla crescita del Catalogo generale del patrimonio artistico e culturale nazionale.

Il sito web non sarà consultabile mercoledì 12 dicembre

11/12/2012

Si avvisa che il sito istituzionale, mercoledì 12 dicembre 2012 non sarà consultabile a causa di lavori di manutenzione all'impianto elettrico, a partire dalle ore 11:30.

L'Aerofototeca Nazionale riapre al pubblico

27/11/2012

L’Aerofototeca Nazionale ha riaperto la consultazione in sede dopo indispensabili operazioni di riordino delle collezioni.

Immagini e memoria: gli Archivi fotografici di Istituzioni culturali della città di Roma

27/11/2012

La Soprintendenza per il patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Roma organizza, in collaborazione con l' Istituto centrale per il catalogo e la documentazione,  una giornata e mezza di studio e dibattito dedicata al tema degli Archivi fotografici di Istituti culturali della città di Roma, in modo privilegiato appartenenti al MiBAC, ma in un confronto aperto anche a realtà diverse e internazionali, radicate da tempo nella città.

Si propone una articolata ricognizione che riaccenda l'interesse nei confronti di collezioni fotografiche importanti, che documentano, in modo irripetibile, il patrimonio culturale non solo nazionale, arricchite da fondi storici di valore e rarità rilevantissime.

Conversazione con Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco - 19 novembre 2012, ore 17.00

12/11/2012

In occasione della mostra fotografica “CORPI DI REATO. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea”, Daniele De Luigi e Antonello Frongia incontrano gli autori Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco con il curatore Fabio Severo per una conversazione pubblica.

Premiato il Festival di fotografia storica Memorandum

30/10/2012

Memorandum - Festival di Fotografia Storica - è stato premiato dalla commissione del Festival of Festival (FOF), in occasione del V Congresso nazionale dei festival culturali italiani, tenutosi il 19 ottobre 2012 a Matera. La rassegna, dedicata ai Festival italiani, conferisce ogni anno una serie di riconoscimenti che premiano i migliori modelli organizzativi e comunicativi.

Avviso di chiusura straordinaria dell'Istituto

18/10/2012

Venerdì 19 ottobre p.v. l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione sarà chiuso all'utenza a causa della sospensione della erogazione di energia elettrica comunicata dall'ACEA che non consentirà di assicurare per quel giorno i regolari servizi di consultazione e l’accesso dei visitatori alla mostra "Corpi di reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea".

Opus Doliare Signatum: banca dati online dedicata ai bolli doliari

16/10/2012

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, nel corso del seminario per lo studio delle produzioni laterizie romane, condotto nell'ambito delle attività del Dottorato in Topografia Antica (delle Università del Salento, de La Sapienza-Roma, della Tuscia), che si terrà a Viterbo il 25 e 26 ottobre 2012, presenterà Opus Doliare Signatum, banca dati online dedicata ai bolli doliari di Roma, Ostia e Italia centrale.

“CORPI DI REATO. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea”.

11/10/2012

Inaugurata il 18 ottobre nei nuovi spazi espositivi dell’ICCD, è aperta al pubblico fino al 21 dicembre la mostra “CORPI DI REATO. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea”, fotografie di Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco, un progetto dell’associazione ZONA a cura di Fabio Severo.

L’attività del MiBAC dopo il sisma di maggio 2012. Il contributo dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

08/10/2012

Sono disponibili i contributi dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione elaborati per la giornata informativa su “L’attività del MiBAC dopo il sisma di maggio 2012”.

L’ICCD partecipa al festival internazionale di fotografia di Roma con la mostra “Corpi di reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea”

18/09/2012

Il 20 settembre 2012 apre a Roma l’XI edizione del Festival internazionale di fotografia. Il tema scelto quest'anno dal Festival è il lavoro, indagato nei suoi mutamenti nello scenario economico attuale e messo in relazione con le trasformazioni avvenute nei linguaggi della narrazione fotografica.

Nuova veste per il sito dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

18/09/2012

Semplice e funzionale, con percorsi di navigazione adatti alle diverse tipologie di utenti, questa l’immagine che si è cercato di dare al nuovo sito dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione rinnovandolo radicalmente nella grafica e in buona parte dei contenuti. Tutto questo in continuità con la versione precedente in particolare per la modalità di navigazione e la disposizione dei testi.

L’attività del Mibac dopo il sisma di maggio 2012

04/09/2012

Il prossimo 12 settembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso la Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande, via di San Michele, 22 si svolgerà la giornata informativa su “L’attività del MiBAC dopo il sisma di maggio 2012”.

Master in Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione - 'Università di Modena e Reggio Emilia - anno accademico 2012-2013

02/08/2012

La sesta edizione del master per l'anno accademico 2012-2013 è organizzata dall'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Info: www.cibec.unimore.it ; Per il bando del master: http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Master.html
Sono previste borse di studio: vedi il sito www.altaformazioneinrete.it . Il termine di presentazione della domanda di voucher nell'Avviso della propria Regione di residenza è fissato alle ore 18,00 del 21 settembre 2012.

Avviso pubblico della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici

18/07/2012

La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso indice un Avviso pubblico per procedura di valutazione comparativa per l’affidamento a terzi estranei all’Amministrazione di incarichi di catalogazione della Raccolta di Manifesti pubblicitari intitolata a “Nando Salce”. Indice inoltre una Indagine di mercato per l’affidamento mediante cottimo fiduciario del servizio per l’esecuzione di riprese fotografiche della Raccolta di Manifesti pubblicitari “Nando Salce” in deposito temporaneo presso il Museo Civico di Treviso. Scadenza per la partecipazione ad entrambi i bandi: 0re 12,00 del 2 ottobre 2012.