News

 

Risultato della ricerca

Protocollo d’intesa per valorizzare il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Un progetto pilota per la valorizzazione delle collezioni scolastiche.

15/03/2012

Strumenti Rendere più fruibile il grande patrimonio naturalistico del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze e diffondere nelle scuole la cultura della catalogazione.
Le collezioni scientifiche dell'ateneo fiorentino sono al centro di un’ importante iniziativa: le informazioni essenziali di ogni oggetto conservato saranno elencate seguendo le regole di catalogazione nazionale fissate dall'Istituto Centrale per la Catalogazione e la Documentazione.

Memorandum, tutto pronto per la terza edizione

02/03/2012

logo memorandumIl Festival di Fotografia Storica, Memorandum, edizione 2012 aprirà i battenti il 23 marzo a Torino e il 24 marzo a Biella.
Nato a Biella nel 2009, dalla collaborazione tra l’Associazione Stilelibero e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione di milioni di immagini fotografiche storiche conservate negli archivi di enti, aziende, università, musei e giornali. Immagini di valore storico-culturale, quasi due secoli di memoria collettiva, che il Festival vuole rendere “visibili” al pubblico, spesso per la prima volta.

La Fototeca Nazionale riaprirà il 1 giugno

01/03/2012

Fototeca NazionaleA causa del protrarsi dei lavori di manutenzione straordinaria dei locali della Fototeca si comunica che la riapertura del Servizio per la fruizione, prevista per l'inizio di marzo, avrà luogo il 1 giugno 2012.

La catalogazione dei beni scientifici-naturalistici nei Musei Universitari Italiani

07/02/2012

Strumento scientificoGiovedi 23 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 presso il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze - Sezione di Antropologia e Etnologia (Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo 12, Firenze) avrà luogo un seminario dal titolo "La catalogazione dei beni scientifici-naturalistici nei Musei Universitari Italiani".

100 anni di Archeologia Aerea in Italia: gli Atti del Convegno

31/01/2012

Archeologia AereaL’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – Aerofototeca Nazionale e l’Università del Salento, il prossimo 16 febbraio 2012, alle ore 10, avranno il piacere di presentare gli Atti del Convegno Internazionale di Archeologia Aerea: “100 anni di Archeologia Aerea in Italia”, Archeologia Aerea 4/5 2010-2011.

Nuovi strumenti metodologici per la catalogazione

19/01/2012

thumbnailOALa semplificazione dei processi della catalogazione ha indirizzato la più recente riflessione metodologica condotta dai gruppi di lavoro in ICCD. L’opportunità di questo orientamento emerge dal panorama articolato di soggetti (Ministero, Regioni, Università, ecc.) che, a vario titolo, operano nel settore e dalla conseguente necessità di condividere elementi di base che accrescano l’efficacia dell’azione amministrativa, realizzino la diffusione delle conoscenze sul comune patrimonio culturale garantendone maggiore tutela.

Venerdì 13 gennaio 2012, evento di chiusura MEMORANDUM - Speciale Roma

03/01/2012

logo memorandumIl 13 gennaio 2012, in occasione della giornata conclusiva dell’edizione romana di “MEMORANDUM - Festival di fotografia storica”, alle ore 16,00 nella sede dell’ICCD vengono presentati gli atti del workshop “Gli archivi fotografici delle Fondazioni: gestione e valorizzazione” e il programma di MEMORANDUM 2012 – Festival della fotografia storica”.

2 dicembre, tappa romana del festival di fotografia storica

22/11/2011

logo memorandumApre a Roma dal 2 dicembre 2011 al 13 gennaio 2012 il Festival della Fotografia Storica MEMORANDUM, che l’ICCD propone per la prima volta nella capitale. Promossa dall’Associazione Stilelibero in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e l’ICCD, la mostra è allestita all’interno dell’ex chiesa delle Zitelle nel complesso del San Michele a Roma.

Indagine sulla produzione e sui prezzi della catalogazione in Italia

17/11/2011

Osservatorio_2Il lavoro proposto dall’Osservatorio affronta il tema dell’affidamento all’esterno dei servizi di produzione di schede di catalogo secondo gli standard normativi ICCD secondo un approccio concreto e diretto a soddisfare le reali esigenze del settore pubblico.

Avviso di chiusura dell'Aerofototeca Nazionale

02/11/2011

Si comunica che l’ Aerofototeca Nazionale sarà chiusa al pubblico dal 14 novembre 2011 al 16 novembre 2012.

Il catalogo dell'ICCD si arricchisce di nuove pubblicazioni

13/10/2011

ultime on lineLe ultime on line, sezione dedicata alla distribuzione e alla fruizione dei contenuti editoriali, si arricchisce di nuovi importanti contenuti. Questa iniziativa mette a disposizione dei cittadini i lessici specialistici e altre pubblicazioni, che rappresentano i risultati delle ricerche condotte nel tempo dall'Istituto.

È on line il sito del Lemmario per la schedatura dell'abito e degli elementi vestimentari

13/10/2011

Lemmario VeAC
Grazie alla collaborazione tra la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, e l'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, è disponibile on line il Lemmario per la schedatura dell'abito.

Avviso di chiusura servizio fruizione collezioni fotografiche

27/09/2011

Logo ICCDSi comunica che il servizio Gabinetto Fotografico Nazionale - Servizio per la fruizione delle collezioni fotografiche (ex Mafos, ex Fototeca nazionale) sospenderà la propria attività dal 1 ottobre  2011 al 29 febbraio 2012.

Fotografia contemporanea all’ICCD: CONTROSPAZIO. LA TERRA NEGATA ALL'IDENTITA' - Inaugurazione 28 settembre 2011 ore 17.00

21/09/2011

Fotografie di Antonio Di CeccoIn occasione della X edizione del FOTOGRAFIA - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA, l’ICCD ospita presso la propria sede, in via di San Michele 18, la mostra fotografica CONTROSPAZIO. LA TERRA NEGATA ALL’IDENTITA’ del fotografo aquilano Antonio Di Cecco. La fotografia contemporanea fa così il suo ingresso nell'Istituto che conserva alcune tra le più importanti collezioni di fotografia storica in Italia.
Insieme agli scatti di Di Cecco sono esposte le foto aeree di Iccd-Aerofototeca che documentano il territorio del cratere prima del sisma.

L'intervista al GR2

Bologna, ARTE LIBRO - Gli Archivi fotografici delle Soprintendenze. Tutela e Storia.

12/09/2011

ARTELIBRO - logoIl 23 settembre 2011 in occasione di Arte Libro 2011 la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna presenta gli Atti del convegno di Venezia (2008). Saranno esposti esemplari fotografici dagli archivi di alcune delle soprintendenze, seguirà una breve visita guidata all’Archivio Fotografico della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici. (Orario: 11.30 - 13.30)